di Rosa Linda Gulino (Pedagogista)
Prima o poi arriva il momento per i genitori di imbattersi nell'esperienza di incrociare tra il bagno e la cucina, uno strano personaggio vagamente somigliante al proprio figlio/a, che vaga per casa vestito/a di borchie, oppure con gonne un po' troppo corte o un trucco un po' accentuato: cosa è successo? È arrivata l'adolescenza. Anche se questa fase di vita non si presenta sempre in modo eclatante, tuttavia, porta con sé nuove esigenze e nuovi desideri, talvolta inconsapevoli.
È un periodo di vita contraddistinto dall'aumento dagli impulsi aggressivi e dal bisogno di autonomia, caratterizzato dai dubbi sul proprio valore, dal bisogno di sicurezza cercato per lo più fuori dalla famiglia, definito dalla ricerca di nuovi modelli comportamentali, dalla comparsa di forti sensazioni di inadeguatezza, spesso celate dietro atteggiamenti spavaldi. Ciò che, cari genitori, è bene tenere sempre a mente, è che dietro questi ragazzi ci sono dei figli, che hanno un solo grande vero problema ed è quello di imparare a staccarsi da voi: differenziarsi.
Lo Studio Atena ti offre la possibilità di intraprendere un breve percorso psicopedagogico, per affrontare e vivere con consapevolezza l'adolescenza di tuo figlio/a.